

La transizione verso una gestione più resiliente del territorio passa da una sfida fondamentale: governare i rischi naturali e gli impatti dei cambiamenti climatici con strumenti concreti, conoscenze aggiornate e una visione di lungo periodo. È proprio in questo contesto che WaterfrontLab sarà protagonista a Ecomondo 2025, contribuendo al confronto nazionale promosso dal progetto di ricerca Return – Multi-Risk Science for Resilient Communities under a Changing Climate.
Venerdì 7 novembre dalle 10,00 appuntamento alla Fiera di Rimini nella Sala Agorà Malatesta. Nel corso del convegno “Rischi naturali e cambiamenti climatici: il partenariato esteso. RETURN e il trasferimento delle conoscenze” si alterneranno interventi di esperti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni per raccontare come ricerca, governance e pianificazione urbana possano contribuire a rendere il nostro territorio più sicuro e più competitivo. “Il tema dell’incontro – commenta Franco Giacotti di WaterfrontLab – rappresenta il cuore della nostra attività: sostenere le comunità costiere, i Comuni e i decisori pubblici nella costruzione di strumenti capaci di anticipare i rischi, guidare lo sviluppo territoriale, proteggere le identità e le culture locali”.
Il progetto RETURN, finanziato nell’ambito del programma NextGenerationEU, mette insieme 26 partner tra università, centri di ricerca, imprese private e istituzioni. Si tratta di una rete nazionale che lavora su monitoraggio e previsione dei rischi, pianificazione urbanistica e costiera resiliente, innovazione nei materiali e nelle tecnologie, processi partecipativi e inclusione delle comunità. Una missione che si intreccia naturalmente con la visione di WaterfrontLab: trasformare la conoscenza in strumenti operativi per i territori.
Il cambiamento climatico non è un rischio astratto: sta già cambiando la geografia costiera, l’economia balneare, le scelte urbanistiche e il rapporto tra città e mare. Per questo, il convegno di venerdì 7 novembre sarà l’occasione per conoscere, confrontarsi e contribuire a una nuova idea di sviluppo del waterfront italiano: più sicuro, più sostenibile e più competitivo. WaterfrontLab vi aspetta a Ecomondo per costruire insieme la resilienza delle nostre comunità.