

Un nuovo lungomare, infrastrutture migliorate, viabilità nuova, parcheggi, valorizzazione dei luoghi simbolo (come via Marina) sono i capisaldi su cui si basa lo studio preliminare per il piano di rigenerazione urbana del quartiere Faleriense di Porto Sant’Elpidio.
Il punto di partenza è uno studio del traffico, delle aree di sosta e dei percorsi ciclopedonali. Ma il piano presentato nei giorni scorsi e commissionato dall’Amministrazione comunale è molto ambizioso e punta a migliorare i collegamenti tra le piazze del quartiere e il litorale. La piattaforma sul mare dovrebbe diventare uno dei punti di attrazione per la città insieme al suo waterfront. Interventi che sono già stati messi in conto dal Comune con una strategia di investimenti già inserita nel piano triennale delle opere pubbliche per 5 milioni di euro (non tutti già nelle casse dell’amministrazione).

Abbiamo mosso i primi passi per un grande piano di rigenerazione urbana del quartiere Faleriense. Nei giorni scorsi ci è stato consegnato uno studio preliminare, che ha elaborato soluzioni molto interessanti, in termini di parcheggi, studio del traffico, collegamenti tra piazze e litorale, accessibilità. Non è un progetto che si compie tra un mese o tra un anno: intendiamo procedere per step, cercheremo di intercettare finanziamenti e già dalle prossime settimane vogliamo avviare un percorso partecipativo con i cittadini. Ma la Faleriense merita un progetto ambizioso, che valorizzi via Marina, riqualifichi la piattaforma e il lungomare, migliori la viabilità. È il momento giusto per farlo, ora che con le scogliere e una spiaggia che si è allungata sensibilmente, abbiamo un litorale sempre più frequentato. Ne parleremo presto insieme: ha commentato il sindaco Massimiliano Ciarpella.
Intanto con la conclusione della stagione estiva sono cominciati i lavori lungo la costa con la posa delle scogliere per la protezione del litorale. L’intervento dovrà concludersi entro la prima metà del 2026. Inoltre sono ripresi i lavori per la realizzazione delle vasche di prima pioggia. Complessivamente si tratta di opere di riqualificazione urbana e costiera per 20 milioni di euro. Dove già sono terminati i lavori di posa delle scogliere la spiaggia appare visibilmente accresciuta.