

Bova Marina compie un passo decisivo verso la sua crescita turistica e urbana. Il completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo lungomare rappresenta infatti molto più di un traguardo amministrativo: è l’avvio concreto di una trasformazione che punta a restituire al litorale un ruolo centrale nello sviluppo del territorio.
Per una città costiera, il waterfront non è solo uno spazio urbano da vivere: è identità, attrattività e opportunità. Riqualificarlo significa investire in economia locale, qualità della vita, nuove occasioni imprenditoriali e nella competitività turistica di uno degli angoli più suggestivi della costa ionica calabrese. La riqualificazione del lungomare di Bova Marina non è vista solo come un’opera di ripristino, ma come la creazione di una moderna infrastruttura urbana, progettata per essere sostenibile, inclusiva e attrattiva. L’obiettivo è duplice, restituire dignità e bellezza ad un luogo simbolo dell’identità storica e paesaggistica della città. La sua ricostruzione mira a sanare un vuoto progettuale ereditato, trasformando un tratto di costa trascurato in motivo d’orgoglio per la comunità. Ma anche c’è la volontà di generare nuove opportunità economiche. Il rinnovato tratto di litorale è pensato per innescare un circuito virtuoso per l’economia locale, il turismo e la socialità. Una struttura moderna e funzionale è considerata essenziale per attrarre visitatori e supportare gli operatori.
La visione strategica del Comune si inserisce in un quadro più ampio di sviluppo sostenibile e integrato del litorale. A tal fine, l’amministrazione ha recentemente pubblicato anche un bando pubblico per l’assegnazione delle concessioni demaniali marittime per la stagione balneare 2026, puntando a una gestione trasparente e ordinata degli spazi a mare, a sostegno dell’imprenditoria locale e della tutela del patrimonio demaniale.
“Abbiamo un progetto concreto, frutto del lavoro costante dell’amministrazione e della struttura tecnica comunale – ha commentato il sindaco Andrea Zirilli – È un passo in avanti decisivo per restituire dignità e bellezza a uno dei luoghi più simbolici del nostro paese. Il nuovo tratto di lungomare non sarà soltanto una passeggiata sul mare, ma una moderna infrastruttura urbana, inclusiva e attrattiva, in grado di generare nuove opportunità per l’economia locale, il turismo e la socialità”.
Il 13 ottobre 2025 è stata avviata ufficialmente la Conferenza dei Servizi, fondamentale per acquisire i pareri obbligatori e vincolanti degli enti sovracomunali. Nei prossimi 45 giorni si concluderà questa fase e il Comune potrà procedere con l’elaborazione del progetto definitivo, la pubblicazione della gara d’appalto e quindi l’avvio dei lavori di riqualificazione.