Questionario OPPAL 2022

XV edizione 2022 Rapporto sull’Efficienza dei processi concessori

 

L’Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL), istituito nel 2008, promuove quest’anno la XV edizione 2022 del Rapporto sull’Efficienza dei processi concessori, con l’obiettivo di mappare e analizzare le modalità e i tempi di approvazione degli strumenti urbanistici attuativi da parte delle Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL), al fine di costituire un punto di riferimento per l’investitore immobiliare, nazionale e internazionale, che intenda operare nel nostro Paese.

 

OPPAL e WaterfrontLab collaborano per condurre uno studio incentrato sulle concessioni delle aree demaniali marittime, fluviali e lacuali con il fine di orientare le Pubbliche Amministrazioni nella valutazione delle suddette aree attraverso dati oggettivi.

Questa attività ha una duplice utilità:

 

  • Per le Pubbliche Amministrazioni rappresenta un’opportunità di promozione del proprio territorio attraverso la divulgazione e la trasparenza delle prassi adottate nelle procedure di trasformazione e valorizzazione territoriale, anche al fine di attrarre investimenti.
  • Per gli investitori costituisce un supporto utile alla definizione delle proprie scelte strategiche di investimento.

 

In seguito alle modifiche apportate da decreti legge nazionali ed europei, che hanno come obiettivo la diffusione dei servizi all’interno dell’Unione e la ridistribuzione delle aree demaniali, si presenta alle Pubbliche Amministrazioni la responsabilità di indire bandi che ridistribuiscano le aree balneari in concessione.

Al fine di facilitare il lavoro di valutazione delle aree in questione, il questionario qui allegato  è un primo documento orientativo per comprendere quali siano i valori dei patrimoni, in vista di una futura concessione.

 

Il presente questionario è riservato alle Pubbliche Amministrazioni locali per attività di ricerca, pertanto i dati verranno trattati nel rispetto della privacy. Chiederemmo agli spettabili di compilare il questionario e di inviarlo entro e non oltre il 31 maggio 2022. È gradita una risposta di partecipazione.

Questionario OPPAL 2022  CONCESSIONI AREE MARITTIME, FLUVIALI E LACUALI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.